protezione civile

Tutte le discussioni che riguardano i cani da lavoro e di utilità

Re: protezione civile

Messaggiodi DAN » sabato 16 gennaio 2010, 11:49

ci potremo fare dell ´ironia su questi sistemi , ma il problema secondo me e´molto serio ,a meno che per PC non si intenda passare il tempo con il cane tra un blocco di cemento e un altro ....tanto per passare il tempo .. allora tutto mi sta bene , ma se vogliamo lavorare seriamente .. la cosa e´preoccupante!

Certo che non ci saranno solo quelli che abbiamo visto noi , ma purtroppo quelli sono ,, la maggioranza ,, !!!
DAN
Admin

Messaggiodi zakalo » lunedì 18 gennaio 2010, 13:55

Per come la vedo io, dall'interno, fare pc per molti equivale a fare uno sport cinofilo nel quale non ci sono gare, punteggi e giudici e sopratutto nel quale si possono sfoggiare delle divise all'ultimo grido complete di bande riflettenti ad alta visibilità.
Zara, Giorgio,Katia & Lore
zakalo
Moderatore

Messaggiodi DAN » lunedì 18 gennaio 2010, 19:14

ci saranno sicuramente anche quelli che con passione , dedizione e competenza addestrano cani in modo corretto .. ma ci sono anche tanti che oltre alla divisa piace avere anche lo stemma cucito sul braccio ;-)

mi piacerebbe pero´che ci sia qualcuno che venga qui a difendere la categoria , a spiegarci che forse non e´proprio tutto come lo descriviamo noi ! mancando la controparte e´alquanto difficile proseguire non essendo il succo quello della pura critica bensi´quello di sollevare un problema da risolvere con pazienza , costanza oltre che con competenza.
DAN
Admin

Messaggiodi Valy » martedì 23 marzo 2010, 11:10

A chi potrebbe interessare a breve si terrano questi corsi Regionali organizzati dalla SAS in Sicilia....

Corso Regionale di Addestramento Cani da Soccorso

28.29.30 maggio 2010 - organizza S.A.S. Siracusa - località Siracusa

relatori Sigg. Corvaia Agatino - Romano Salvatore

Corso Regionale di Addestramento Cani da Soccorso

04.05.06 giugno 2010 - organizza S.A.S. Conca d'Oro - località Palermo

relatori Sigg. Corvaia Agatino - Romano Salvatore

Corso Regionale per Tracciatore - Direttore di Pista - Direttore di Campo

16.17.18 luglio - organizza S.A.S Siracusa - località Siracusa

relatori Sigg. Corvaia Agatino - Fontana Salvatore - Romano Salvatore
Immagine
Valy
New Special Dogs

Messaggiodi Mey » giovedì 25 marzo 2010, 15:07

Ciao e scusatemi se solo oggi mi accorgo di questo topic.
La mia latitanza ........ credetemi....è giustificata!
Ad ogni modo, come dice il proverbio: non è mai troppo tardi. Non c'è alcuna provocazione in ciò che chiede Giorgio, anzi è interessante poter scambiare opinioni su attività che (purtroppo ora stanno diventando di moda e come tale vengono trattate) richiedono il giusto grado di approfondimento.
A proposito......ci tengo a precisare che io parlo per me e non rispondo a nome della "categoria".
Dunque, 1^ risposta a 1^ domanda: a me è stato insegnato a pretendere di più nel rapporto con la cagna.
Nel senso che io prima non avevo mai posto attenzione alla rapidità di esecuzione di esercizi.
A dire il vero, io e la mia eravamo parecchio “più avanti” rispetto agli altri del gruppo, - intendo dire che io la mia intesa con Mey l'avevo già, avevamo già una buona comunicazione - ma per me non era assolutamente un problema avere una risposta lenta. Tuttavia, in previsione (all'epoca) dell'esame da sostenere con l'ENCI, era opportuno raggiungere un risultato ottimale.
Quindi, prima di cominciare il corso che ci avrebbe portato a considerarci una unità cinofila, ci fu chiesto di “trimmare” la nostra obbedienza. Ricordo che lavorai sulla condotta libera (perchè la cagna allargava, cioè non mi stava precisamente attaccata al ginocchio sinistro); lavorai sul richiamo (perchè alla cagna avevo insegnato solo a mettersi al piede), quindi dovetti aggiungere il “fronte” seguito poi dal “piede”. Le altre cose andavano già benino c'era una buona esecuzione: il seduto durante la marcia, il terra durante la marcia; il “resta” sia da seduto che da terra.
Ecco, ricordo che lavorammo un po' sui tempi: il resta c'era, ma oltre il minuto, la cagna tendeva ad alzarsi (per raggiungermi o per cambiare semplicemente posizione) e quindi dovemmo allungare i tempi (lavoro abbastanza semplice direi).
Ed ancora, ricordo, di aver lavorato sul superamento della passerella: Mey - inizialmente - aveva paura a salirci, camminare e scendere (probabilmente le davano fastidio gli spazi vuoti....), ma anche questo fatto lo superammo velocemente (ed abbastanza facilmente).
Ha, ecco: anche l'invio in avanti già lo avevamo, ma lo perfezionammo, aggiungendo i “direzionali” - perchè le avevo insegnato solo ad andare avanti diritta.
Altro non ricordo.........dopodichè, cominciammo a dedicarci al corso per la ricerca.
Quindi, riassumendo, posso asserire che il responsabile del corso curò in maniera seria il controllo che ciascuno di noi esercitava sul proprio cane – prima di iniziare. Difatti, avremmo dovuto iniziare (se ricordo bene) in settembre, ed invece cominciammo ad aprile dell'anno successivo (per mettere tutti più o meno allo stesso livello).
Continua?!?!?!
Ciao. - Lello -

Vivi e lascia vivere!

Immagine
Mey
Junior Special Dogs

Precedente

Torna a Cani da lavoro e utilità