Tutto ciò che riguarda il cucciolo da 0 a 6 mesi e i cuccioloni dai 6 mesi ai 12

Quando il cucciolo morde, mani, piedi, vestiti etc.

Messaggioda Giorgia » mercoledì 21 settembre 2005, 21:48

Appena una persona prende un cucciolo, la prima cosa che gli sembrerà un problema sarà che il cucciolo morderà mani, piedi, vestiti di continuo e perciò è una tra le prime domande che i neo proprietari porgono.... voi cosa consigliereste ai nuovi proprietari per far capire al cucciolo che non deve mordere mani, piedi e quant'altro?
Giorgia
Giorgia
Admin

Condividi questa discussione se ti piace
Aiuta ad aumentare la popolarità del Forum Special Dogs...Cani Speciali condividendo la pagina! Condividi su Facebook

Messaggioda Miriam68 » mercoledì 21 settembre 2005, 23:08

Allora vediamo....dopo 1 giorno che Zoe era a casa con me le mie mani e le mie braccia sembravano + delle cartine geografiche che degli arti umani quindi ho pensato che era il caso di ricorrere ai ripari prima possibile ed ho iniziato ad ogni sua pizzicata ad emettere dei guaiti molto simili..cioè diciamo simili a quelli che emettono i cuccioli quando si fanno male senza mai levare via la mano dalla sua bocca altrimenti sarebbe stato peggio ed il dolore tremendo ma aspettando che fosse lei a mollare la presa e devo dire che ha funzionato non subito ovviamente ma con un pò di pazienza sono riuscita a farle capire che non ero proprio fatta di gomma.Poi ho unito a questa cosa anche l'uso di oggetti appositamente creati per i loro denti quindi appena la sua bocca lasciava la mia mano le mettevo sotto i denti una pallina, l'osso di bufalo o altri oggetti in modo che le sue attenzione venissero rivolte verso quelle cose ed ogni volta la lodavo.Per quanto riguarda invece mobili, scarpe e altro ho adottato più o meno lo stesso stratagemma ovvero appena cercava di modificare la mobilia subito un secco NO e poi la distraevo con i suoi giocattoli.Il risultato di tanta fatica??? ho ancora due braccia e due mani e i mobili di casa stanno ancora in piedi da soli.ByeImmagine
Miriam68
Miriam68
Millennium Special Dogs

Messaggioda Giorgia » martedì 27 settembre 2005, 6:39

Con Dago io ho usato metodi diversi, senza seguirne uno in particolare, ho fatto un pò come mi veniva: per quanto riguarda le mani, ogni volta che stringeva e mi faceva male gli dicevo "NO" secco e duro e me ne andavo, ogni volta che invece faceva piano tenendomi la mano in bocca io giocavo con lui e lo accarezzavo. Dopo un pò di giorni ha imparato che era più conveniente tenermi la mano in bocca senza stringere che non morderla perchè se no non aveva più la mia compagnia. E ancora adesso quando vuole le coccole mi tiene la mano in bocca . Per quanto riguarda i vestiti invece oltre al solito NO gli davo qualche suo gioco fatto apposta per lui e indirizzavo la sua attenzione su quello. Per i piedi........ o meglio le caviglie (ahi che dolore ) invece visto che gli piacevano tanto e ti arrivava a mordere con i suoi dentini aguzzi da latte, ho iniziato a far cadere, casualmente, due coperchi delle pentole ogni volta che si azzardava a mordere le caviglie e devo dire che dopo due volte (la prima non era ancora convinto che il rumore fosse per i morsi alle caviglie) ha smesso subito senza mai più riprovarci .Per i mobili invece non c'è stato nulla da fare perchè Dago operava di notte mentre dormivamo e perciò era impossibile beccarlo sul fatto e sgridarlo, le sorprese ce le trovavamo al mattino quando ci alzavamo ma finita la dentizione ha smesso anche di rosicchiare muri e mobili, per fortuna
Più forte del vino è il re, più forte del re una donna ma tra tutti è più forte la veritàImmaginewww.giorgiasoresina.it/blogwww.fotocinesoresina.itwww.specialdogscanispeciali.com
Giorgia
Giorgia
Admin

Messaggioda muuh » venerdì 28 aprile 2006, 11:46

quando jack era piccolo, su questo fronte mi ha dato tantissimo da fare. Era davvero intrattabile, quando cominciava a mordicchiare non riuscivo proprio a farlo smettere. Io e mia sorella avevamo le mani piene di graffi, tagli e buchini tanto che ci vergognavamo a farci vedere così. Se gli dicevo NO sembrava ci prendesse ancora più gusto, cercavo di allontanarlo e ripartiva all' attacco, se mi sedevo al suo fianco mi mordicchiava ovunque e faceva nache un bel pò male. Se gli mettevo un suo giochino in bocca lo sputava e si riconcentrava sulle mie mani, insomma un piccolo vampiro!Ho ottenuto qualche risultato quando ho incominciato ad ignorarlo. Se mi mordicchiava, io mi alzavo e me ne andavo. Aspettavo una decina di minuti, mi risedevo vicino a lui e se ricominciava me ne andavo di nuovo. Ben presto ha capito che se voleva giocare doveva rispettare delle regole.Ora ogni tanto mi diverto a mettergli una mano in bocca e mi fa troppo sorridere che chiude la bocca solo quel tanto per sfiorarmi.
muuh
muuh
Ospite

Messaggioda Giorgia » venerdì 28 aprile 2006, 13:06

:mrgreen: :mrgreen: è proprio classico dei cuccioli quello di mordicchiare e in effetti fanno un male con quei dentini aguzzi :5hot:Avevo letto che ad esempio è sempre meglio non allontanare il cane con le mani in questi casi perchè molti cani si "eccitano" di più riproponendo la cosa.Domenica prossima devo andare da un cucciolo di PT di 2 mesi che mordicchia la bambina e per quanto lo faccia per giocare ovviamente la bimba si spaventa, spero di riuscire ad aiutarla per quanto poi molto dipende dalla bambina.
Più forte del vino è il re, più forte del re una donna ma tra tutti è più forte la veritàImmaginewww.giorgiasoresina.it/blogwww.fotocinesoresina.itwww.specialdogscanispeciali.com
Giorgia
Giorgia
Admin

Messaggioda muuh » sabato 29 aprile 2006, 10:30

Avevo letto che ad esempio è sempre meglio non allontanare il cane con le mani in questi casi perchè molti cani si "eccitano" di più riproponendo la cosa.
confermo!! il problema è che se non ti si stacca più dagli orli dei pantaloni o dalle maniche ti viene spontaneo cercare di allontanarlo, ma poi i cucciolo lo prende ancora più a gioco.Per il cucciolino di pastore tedesco, io direi di spiegare bene alla bambina che è una cosa normale che faccia così e non deve spaventarsi, ma che cmq deve cercare di insegnare al piccoletto che è una cosa sbagliata. Dille che sarà una fase passeggera e che presto diventerà un perfetto compagno di vita.Che bello deve essere crescere insieme ad una cane, mi sarebbe davvero piaciuto condividere la mia infanzia con un amico tanto speciale.buona fortuna per sabato!
muuh
muuh
Ospite

Messaggioda Gnappetta » venerdì 18 agosto 2006, 15:34

su una guida per il cucciolo, ho letto che per fargli capire che nn deve fare certe cose, tipo mordicchiare o mangiare qls cosa abbia dabanti) sarebbe sufficiente scuotergli la pelle del collo (come farebbe la sua mamma) oppure fare rumore con il giornale, ma mai picchiarlo.io qlc sculacciata gliel'ho data (dopo svariati NO che nn hanno fatto alcun effetto) e ora ho provato a usare anche il giornale, ma lui si è spaventato tanto e poi mi guardava con certi occhi..... mi faceva troppa tenerezza...certe volte mi sento impotente, incapace..... :cry:io amo slash e qs pima settimana che è con noi, sono io che devo badare a lui da sola perchè enrik lavora.... è un po' difficile (anche se lo trovo anche splendido!)l'unico grande successo è essere riuscita a farmi mordicchiare/ciucciare delicatamente (o qs) le dita della mano... ai piedi però nn rinuncia mica!
Gnappetta
Gnappetta
Ospite

Condividi questa discussione se ti piace
Aiuta ad aumentare la popolarità del Forum Special Dogs...Cani Speciali condividendo la pagina! Condividi su Facebook

Forum Statistiche